venetonutrizione.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Sistemi di sorveglianza epidemiologica

Guadagnare Salute programma europeo che riguarda alimentazione, attività fisica, fumo e alcol.

    Okkio alla Salute


    OKkio alla Salute (dai 6 ai 10 anni)

    Lo studio OKkio alla Salute è un sistema di sorveglianza nazionale sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

    hbsc




    HBSC (11, 13 e 15 anni)

    Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio internazionale svolto ogni 4 anni, in collaborazione con l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa. L’obiettivo principale è quello di aumentare la comprensione sulla salute e sul benessere degli adolescenti e di utilizzare i risultati ottenuti dall’indagine per orientare le pratiche di promozione di salute e le politiche rivolte ai giovani sia a livello nazionale che internazionale.

    Studio PASSI

     

     

    Studio PASSI (dai 18 ai 64 anni)

    Lo studio PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema di sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche. Ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le Regioni e Aziende sanitarie locali (Asl) del Paese una sorveglianza dell’evoluzione di questi fenomeni nella popolazione adulta.

    Studio PASSI d'Argento


    Studio Passi d’Argento (dai 65 anni)

    Passi d'Argento è un sistema di sorveglianza sullo stato di Salute e la qualità della vita della popolazione ultra 64enne. Il sistema di sorveglianza, già sperimentato in 16 Regioni italiane, permetterà di avere un quadro completo sui bisogni della popolazione ultra 64enne e e sulla qualità degli interventi dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.